L’Università di Siena offre la possibilità di compiere un percorso completo di crescita culturale e di acquisire una formazione personale e professionale utile a cogliere le opportunità in ambito lavorativo nazionale e internazionale. L’offerta formativa include 34 corsi di laurea, 38 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e a normativa UE. Tra questi 18 corsi di laurea sono erogati in lingua inglese. Sono inoltre presenti 11 programmi double degree. Oltre alla sede di Siena, l’Ateneo eroga alcuni corsi nelle sedi di Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno, alcuni in presenza e altri in teledidattica.
L’Università di Siena è un Ateneo medio perfettamente integrato in una piccola città green, ricca di storia e cultura. Le sue strutture didattiche infatti si trovano per la maggior parte nel cuore della città, dove sono concentrati anche i luoghi di aggregazione per gli studenti.
Il rapporto di 1 a 10 tra docenti e studenti garantisce di essere ascoltati e supportati in modo costante durante il percorso di studi.
L’Università di Siena è saldamente fra i primi Atenei italiani di medie dimensioni, secondo la classifica delle Università italiane stilata dal Censis: con 90,5 punti si attesta al primo posto fra gli atenei della Toscana e ottiene il 5° posto fra i “medi atenei italiani”, ossia quelli fra i 10 e i 20mila studenti. Nella classifica, che viene elaborata da oltre vent’anni dall’istituto di ricerca socio-economica, l’Università di Siena ottiene il 7° posto fra tutti gli Atenei generalisti statali, a prescindere dalla loro dimensione; con un punteggio migliore di tutti i mega Atenei e della quasi totalità degli Atenei di grandi dimensioni.
Oltre all’eccellente qualità della didattica, sempre più internazionale e basata su metodologie innovative e approcci interdisciplinari, i punti di forza sono rappresentati dalle sue strutture, valore che tiene conto dei posti in aula, nelle biblioteche e nei laboratori scientifici, dai servizi e dagli interventi a favore degli studenti, con borse di studio, premi di laurea, il fondo di solidarietà. Il percorso di chi studia a Siena può essere arricchito da un’esperienza lavorativa grazie ad attività di collaborazione part-time, tutorato e tirocini retribuiti. Un servizio di Placement&Career Service garantisce un collegamento attivo con il mondo del lavoro.
L’offerta didattica, che quest’anno si è arricchita di nuovi percorsi, è articolata nelle seguenti macro-aree:
Area Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze sociali
Area Beni culturali, Formazione, Lettere, Lingue, Storia e Filosofia
Area Biotecnologie, Medicina, Odontoiatria
Area Ambiente, Biologia, Chimica, Farmacia, Geologia
Area Fisica, Ingegneria, Matematica
Ciascuno dei corsi di laurea ha un sito web dedicato con tutte le informazioni sulle materie di studio, il materiale didattico, gli sbocchi professionali, le novità e gli eventi.
Il rapporto personalizzato tra docente e studente e un ascolto costante dei bisogni dei giovani fanno sì che gli anni di studio a Siena costituiscano un’esperienza non solo formativa, ma di vita. In quest’ottica anche i servizi sono commisurati alle reali richieste dei giovani: accoglienza, ascolto, tutorato, stage e periodi formativi nelle aziende, possibilità di ottenere in rete le informazioni sulla didattica e la vita universitaria, anche attraverso un sistema wireless attivo in tutte le sedi dell’Ateneo. Sono inoltre previsti servizi per gli studenti diversamente abili, l’assistenza di un Difensore civico e di uno psicologo, le attività sportive presso le strutture del Cus, il Centro Universitario Sportivo, e, in convenzione con l’Azienda della Regione Toscana per il Diritto allo Studio Universitario, attività culturali che si arricchiscono grazie al rapporto di costante collaborazione con le istituzioni culturali cittadine.
L’Ufficio Orientamento organizza e coordina attività di orientamento a supporto di una scelta consapevole e adeguata ai bisogni dei ragazzi, operando in stretta sinergia con gli istituti scolastici e offrendo anche consulenze e percorsi personalizzati.
AREA ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE SOCIALI, SCIENZE POLITICHE
Corsi di laurea triennale
Economia e commercio
Economics and Management
Scienze economiche e bancarie
Scienze della comunicazione
Scienze politiche
Servizi giuridici
Scienze del servizio sociale
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Giurisprudenza
Corsi di laurea magistrale
Economia e gestione degli intermediari finanziari
Economia per l’ambiente e la sostenibilità
Economics
Finance
International Accounting and Management
Management e Governance
Metodi statistici e Data Analytics
Public and Cultural Diplomacy
Scienze internazionali
Scienze delle Amministrazioni
Strategie e tecniche della comunicazione
Sostenibilità sociale e management del welfare
AREA BENI CULTURALI, FORMAZIONE, LETTERE, LINGUE, STORIA, FILOSOFIA
Corsi di laurea triennali
Studi letterati e filosofici
Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa
Scienze storiche e del patrimonio culturale
Scienze dell’educazione e della formazione
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Scienze della formazione primaria NOVITÀ
Corsi di laurea magistrale
Antropologia e linguaggi dell’immagine
Archeologia
Language and Mind: linguistics and cognitive studies
Lettere classiche
Lettere moderne
Lingue per l'impresa e lo sviluppo
Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni
Storia dell’arte
Storia e Filosofia
AREA FISICA, INGEGNERIA, MATEMATICA
Corsi di laurea triennale
Ingegneria gestionale
Ingegneria informatica e dell’informazione
Matematica
Fisica e tecnologie avanzate
Corsi di laurea magistrale
Engineering Management
Applied Mathematics
Artificial intelligence and automation engineering
Electronics and communications engineering
AREA BIOTECNOLOGIE, MEDICINA, ODONTOIATRIA, PROFESSIONI SANITARIE
Corsi di laurea triennale
Biotecnologie
Dietistica
Fisioterapia
Igiene dentale
Infermieristica
Logopedia
Ortottica e assistenza oftalmologica
Ostetricia
Tecniche audioprotesiche
Tecniche di prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare
Tecniche di laboratorio biomedico
Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Medicina e chirurgia
Dentistry and Dental Prosthodontics
Corsi di laurea magistrale
Biotechnologies of Human Reproduction
Genetic Counsellors
Medical Biotechnologies
Scienze infermieristiche e ostetriche
Scienze riabilitative delle professioni sanitarie
AREA AMBIENTE, BIOLOGIA, CHIMICA, FARMACIA, GEOLOGIA
Corsi di laurea triennale
Agribusiness
Scienze ambientali e naturali
Scienze biologiche
Scienze geologiche
Scienze chimiche
Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio NOVITÀ
Corsi di laurea magistrale a ciclo unico
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Farmacia
Corsi di laurea magistrale
Biodiversity, Conservation and Environmental Quality
Biologia
Biologia sanitaria
Chemistry
Ecotossicologia e sostenibilità ambientale
Risorse e pericolosità geologiche del territorio
Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology
Chimica per le scienze agroalimentari NOVITÀ
BORSE DI STUDIO DEL DSU
Grazie all’Azienda Regionale per il diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana annualmente sono erogate numerose borse di studio a favore degli iscritti. La borsa di studio del DSU Toscana è un beneficio che dà diritto ai vincitori a una quota monetaria che varia in relazione alla condizione economica e alla condizione di studente in sede, pendolare e fuori sede (quest’ultima determinata dalla provenienza e dai tempi di percorrenza del trasporto pubblico necessari per raggiungere la sede del corso di studi). Alle agevolazioni economiche si accede tramite concorso e l’assegnazione avviene in base ai requisiti economici basati sugli indicatori ISEE e ISPE della dichiarazione sostitutiva unica ed i requisiti di merito che sono indicati nel bando.
BORSE DI STUDIO E DI RICERCA
Le borse di studio e di ricerca sono uno strumento rivolto a giovani laureati interessati ad avvicinarsi al mondo della ricerca partecipando ad attività di studio o a progetti di ricerca. Le borse hanno una durata variabile in base alle attività da svolgere e alla copertura finanziaria.
PREMI DI STUDIO
L’Ateneo valorizza gli studenti più meritevoli promuovendo anche premi di studio e di laurea, quasi sempre con il contributo di promotori privati, aziende sponsor e società di diverso tipo.I premi di studio sono perlopiù assegnati per premiare e valorizzare studenti meritevoli o che abbiano svolto attività di particolare interesse.
FONDO DI SOLIDARIETÀ
Il fondo di solidarietà è destinato ogni anno dall'Ateneo, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, a interventi di sostegno a favore di studenti che versano in situazioni di disagio, anche solo temporanee. Gli interventi di sostegno consistono nell'esonero totale o parziale dai contributi universitari; sono erogati a domanda e deliberati da un'apposita Commissione presieduta dal Rettore o da un suo delegato, di cui fanno parte anche i rappresentanti degli studenti in CdA.
ATTIVITÀ RETRIBUITE IN ATENEO
L’Ateneo, annualmente, dà la possibilità alla comunità studentesca di svolgere attività retribuite presso le strutture universitarie e i dipartimenti affiancandole all’attività di studio. Tra queste: le attività di collaborazione studentesca part time, che prevedono il coinvolgimento operativo con le strutture universitarie, e il tutorato che consiste nello svolgere attività a supporto di colleghe e colleghi mettendo a loro disposizione le competenze e le conoscenze acquisite durante il percorso di studio.