• Docenti
  • Genitori

CHI PARTECIPA

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

La Sapienza con una storia lunga 720 anni, 57 dipartimenti e ben 11 facoltà, oltre 122.000 iscritti e circa 8.000 tra docenti e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario, è il più grande ateneo d'Europa e uno dei più importanti al mondo.
In vetta a numerosi ranking internazionali nelle diverse aree del sapere, Sapienza è prima al mondo negli studi classici e in storia antica, e prima in Italia nelle discipline umanistiche e nelle scienze naturali.
La scelta degli studi universitari è certamente uno dei momenti più importanti nella vita di ogni studente e di ogni studentessa. E per questo è necessario che ognuno e ognuna di voi si appresti a tale decisione seguendo con serenità le proprie aspirazioni, personali e professionali.
Sapienza è avere a disposizione un'offerta formativa generalista, ampia e innovativa, con oltre 300 corsi di laurea, tra quelli triennali, magistrali e a ciclo unico, in lingua italiana e in lingua inglese, ai quali si aggiungono corsi di formazione, alta formazione, master di primo e di secondo livello, corsi di dottorato e scuole di specializzazione.
Sapienza è vivere il proprio percorso formativo all'interno del più grande campus universitario cittadino con laboratori, aule didattiche, sale lettura aperte h24, 19 musei, 48 biblioteche, impianti sportivi e due policlinici universitari Sant' Andrea e Umberto I.
Una vera Città della Conoscenza al centro di Roma con numerose sedi in luoghi ed edifici storici della Capitale, e due poli didattici a Latina e Rieti.
Sapienza è entrare far parte di una delle più prestigiose istituzioni accademico-scientifiche che annovera tra i propri docenti illustri personalità come Niccolò Copernico e Giuseppe Ungaretti, ben 10 premi Nobel, tra cui Giorgio Parisi per la fisica nel 2021, e numerosi alumni eccellenti primo tra tutti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Sapienza è una Comunità di persone che studiano e lavorano insieme per custodire il passato e valorizzare il presente, ma soprattutto una società sempre più aperta, equa e inclusiva che guardi con lungimiranza e fiducia al futuro.

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Io scelgo Sapienza perchè....

  • L'offerta formativa della Sapienza comprende oltre 300 corsi di laurea e 200 master in tutte le aree disciplinari. Della platea studentesca fanno parte oltre 30mila fuorisede, 11000 studenti internazionali e 2000 studenti Erasmus+ .
  • L'orientamento in entrata, il placement e l'informatizzazione sono l'orizzonte strategico in tema di servizi agli studenti.
  • Grazie a oltre 3500 docenti, 11 facoltà, una scuola di Ingegneria aerospaziale, 57 dipartimenti e numerosi centri, la Sapienza raggiunge livelli di eccellenza in campi di ricerca quali l'archeologia, la fisica e l'astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l'ambiente, le nanotecnologie.
  • Sono a disposizione laboratori e strutture di ricerca avanzati si possono applicare e sviluppare tecniche e metodi sperimentali.
  • È possibile studiare anche di notte nelle 48 biblioteche del sistema biliotecario Sapienza-Sbs che vantano il più grande patrimonio librario universitario con 3 milioni di volumi e offrono la possibilità di accedere gratuitamente a un centinaio di  banche dati.
  • I progetti e le 2000 borse internazionali permettono di fare esperienze all'estero nell'ambito dell'Erasmus, prendere una laurea con doppio titolo, scrivere la tesi in un'università staniera.
  • Anche quest’anno si svolgeranno le selezioni per l’accesso alla Ssas - Scuola superiore di studi avanzati, il college di Ateneo che ospita gratuitamente gli studenti eccellenti, offrendo un percorso multidisciplinare.
  • Career Service Sapienza offre servizi e strumenti per orientarsi nel mondo deI lavoro, mette in contatto con le imprese organizzando i Sapienza Career Days ed eventi di recruìting e supporta gli studeti nell'attivazione di tirocini e nella ricerca di lavoro con pìattaforme dedicate.
  • Niente code agli uffici: è possibile contattare la segreteria via Skype dal divano di casa. 
    lnfostud è il sistema online che consente di fare (quasi) tutto via web anche tramite app: iscrizioni, prenotazioni agli esami e molto altro.
  • Il Settore studenti con disabilità e Dsa aiuta gli studenti con bisogni speciali. Il personale qualificato dei servizi di counselling offre supporto psicologico.
  • Tutti gli studenti hanno una casella di posta elettronica istituzionale, il wi-fi gratuito e posso scaricare gratuitamente diversi software utili per lo studio.

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Sapienza è un ateneo generalista impegnato in una formazione interdisciplinare, rivolta sia alla qualificazione professionale che agli sbocchi occupazionali. Per questo propone ai suoi studenti un’offerta formativa articolata in oltre 300 corsi di studio, nelle discipline più diverse, attivati presso le 11 facoltà dell’Ateneo:

  1. Architettura
  2. Economia
  3. Farmacia e medicina:
  4. Giurisprudenza
  5. Ingegneria civile e industriale
  6. Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica
  7. Lettere e filosofia
  8. Medicina e odontoiatria:
  9. Medicina e psicologia:
  10. Scienze matematiche, fisiche e naturali
  11. Scienze politiche, sociologia, comunicazione

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Sapienza sostiene le famiglie e valorizza gli studenti meritevoli con esenzioni e agevolazioni sui contributi di iscrizione ai corsi di laurea e laurea magistrale. L'Ateneo ha elevato a 24.000 euro la soglia di esenzione dai contributi universitari che per legge era stata fissata a 20.000.
Per l’anno accademico 2024-2025 sono confermate le agevolazioni e i bonus già previsti, inoltre gli importi dei contributi di iscrizione al valore massimo sono invariati rispetto agli anni scorsi.
Tutte le agevolazioni sono disponibili nella pagina dedicata
LEGGI TUTTE LE AGEVOLAZIONI

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Martedì 12 novembre

Mercoledì 13 novembre

Giovedì 14 novembre

 

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio
Settore Orientamento e tutorato

     

Responsabile

Staff

 
Giuseppe Pacchiarotti  Stefania Cardoni  0649912794
0649912188 Silvia Bartollino  0649912302
  Francesco Luceri  0649912129

 Email
servizio.orientamento@uniroma1.it